psr per l'umbria 2014/2020 - MISURA 4
MISURA 4 – SOTTOMISURA 4.2 – TIPOLOGIA INTERVENTO 4.2.3
Il progetto imprenditoriale attuato dalla ditta Elleesse srl consisteva nell’ammodernamento e potenziamento dello stabilimento di Trevi in Via Faustana.
In particolare l’obbiettivo aziendale era quello di ridurre gli sprechi alimentari ed aumentare il tempo di vita dei prodotti (shelf life) in particolare del tartufo fresco, evitando il trasferimento in surgelatore, immagazzinandolo invece direttamente lavorato in contenitori in banda stagnata.
Il progetto ha previsto quindi la realizzazione di una nuova linea di lavorazione che permetterà la conservazione del tartufo in latta, invece che surgelato.
Il confezionamento in latta e successiva sterilizzazione presenta i seguenti vantaggi:
- lavorando con un processo termico sterilizzante si ottiene un prodotto stabile da un punto di vista microbiologico e una maggiore conservabilità (un allungamento della data di scadenza minimo di 6 mesi);
- risparmio energetico rispetto alla surgelazione e allo stazionamento in cella del prodotto fresco, semilavorato o lavorato;
- ottimizzazione dei costi e dei tempi di produzione in quanto il tartufo in latta può essere immagazzinato a temperatura ambiente, con risparmio in materia energetica rispetto alla surgelazione, e le confezioni (in materiale di minor costo rispetto al vetro) possono essere poste direttamente alla vendita (non necessitano di ulteriori lavorazioni).
La nuova linea di inscatolamento di tartufo intero e prodotti a base di tartufo permetterà di creare una nuova gamma di prodotti tartuficoli in cui il pregiato carpoforo, delle diverse specie, verrà commercializzato in scatole di metallo, con un incremento della durata della vita della vita del prodotto.
Gli investimenti hanno quindi permesso in generale di elevare i livelli di competitiva dell’impresa.
Importo sostegno: 200.437,50 euro.